Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Falaise e Ninfee, Monet informale

Falaise e Ninfee, Monet informale

Dal 3/9 a Fondazione Magnani Rocca, capolavori a confronto

23 luglio 2016, 18:15

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

(ANSA) ROMA 23 LUG - Falaise e Ninfee, tra le serie di Claude Monet più conosciute e celebrate, sono al centro di una piccola, raffinata mostra allestita dal 3/9 all'11/12 alla Fondazione Magnani Rocca di Mamiano di Traversetolo (Parma).
    Con opere provenienti da Italia e Usa, che si affiancano a quelle conservate nelle collezioni della cosiddetta Villa dei Capolavori, il circoscritto percorso è l'occasione per indagare il processo creativo, stilistico e poetico del padre dell' Impressionismo, che, dopo aver rivoluzionato la pittura del suo tempo, è riuscito, precorrendo scuole e movimenti, a ispirare persino i maestri dell'Informale e dell'Astrazione.
    La mostra 'Monet. Quelle Ninfee che anticiparono l'Informale', prende le mosse dall'opera di Monet 'Falaises à Pourville, soleil levant', conservata appunto nelle raccolte della Fondazione, che coglie il passaggio dalla pittura prettamente impressionista dell'artista a una nuova fase nella quale, per fermare il fluire del tempo nell'impressione, decideva di far ricorso alle serie.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza