Kitzbuehel: Fill vince sulla Streif

Impresa dell'azzurro in una gara con diverse cadute

(ANSA) - ROMA, 23 GEN - Straordinaria impresa di Peter Fill, primo sulla mitica pista Streif di Kitzbuehel, in Austria, nella discesa libera di Coppa del mondo. L'azzurro, partito con il pettorale n. 14, ha chiuso in 1'52"37 precedendo gli svizzeri Beat Fuez e Carlo Janka in una gara caratterizzata dalle cadute dell'austriaco George Streitberger, finito in ospedale, del connazionale Hannes Reichelt e del norvegese Aksel Svindal, che invece si sono rialzati da soli.
    Incidenti avvenuti tutti al salto della Hausbergkante, comportando altrettante interruzioni della gara. La prova, la cui partenza era stata abbassata escludendo lo spettacolare salto della Mausefalle, è stata poi definitivamente fermata per ragioni di sicurezza e convalidata dopo la discesa dei primi trenta.
    Fill è il terzo italiano a riuscire in quest'impresa dopo Kristian Ghedina nel '98 e Dominik Paris nel 2013. Per il 33enne altoatesino è il secondo successo in carriera dopo la vittoria a Lake Louise nel 2008. In bacheca ha anche un argento e un bronzo mondiali.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA