Abbonati Netflix sotto attese, ma conti rassicurano

I ricavi sono saliti del 31% a 5,25 miliardi di dollari

Netflix non centra per il secondo trimestre consecutivo il target degli abbonati. Ma i risultati del periodo luglio-settembre sembrano sufficienti ad allentare i timori degli analisti, che si attendevano una frenata maggiore sui nuovi abbonati. L'utile di Netflix nel terzo trimestre è salito a 665 milioni di dollari rispetto ai 403 milioni dello stesso periodo dello scorso anno. I ricavi sono saliti del 31% a 5,25 miliardi di dollari. Gli abbonati sono aumentati di 6,8 milioni, sotto i 7 milioni attesi dalla società e dagli analisti.

Sul mercato americano, il maggiore per Netflix, il numero degli abbonati è salito di 520.000 unità, sotto le 800.000 previste ma in deciso miglioramento rispetto al trimestre precedente, quando la società aveva perso negli Usa abbonati per la prima volta dal 2011.

Il numero di abbonati fuori dagli Stati Uniti è salito di 6,3 milioni, sopra i 6,05 milioni previsti da Netflix. Il terzo trimestre è l'ultimo per il colosso della tv in streaming prima dell'arrivo sul mercato di competitor del calibro di Apple e Walt Disney. Una concorrenza che si farà in qualche modo sentire: Netflix ammette che quest'anno il numero dei nuovi abbonati sarà inferiore all'anno scorso per la nuova concorrenza, che comunque avrà un effetto "modesto".
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA