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Google, 9 mld a Apple per stare sull'iPhone

Goldman Sachs, nel 2019 cifra salirà a 12 mld

Nel 2018 Google pagherà ad Apple nove miliardi di dollari per stare sui dispositivi della Mela come motore di ricerca predefinito. Lo dice un report dell'analista Rod Hall di Goldman Sachs, di cui da' notizia Business Insider.

L'accordo tra le due società è noto da anni ma non è mai stato ammesso pubblicamente. Prove concrete sono emerse, tuttavia, dai documenti della battaglia legale di Oracle nei confronti di Google, in cui fu rivelato che nel 2014 la cifra pagata da Big G a Cupertino era stata di un miliardo di euro. Poi la cifra è cresciuta: nel 2017 se ne stimavano 3 di miliardi. Mentre per il 2019 si prevede che l'accordo raggiungerà quota 12 miliardi. In pratica è la 'tassa' che Google paga a Apple per rendere il suo motore di ricerca predefinito su iOS, più precisamente sul browser Safari, sviluppato da Apple e preinstallato in ogni iPhone e iPad.

Si tratta di cifre importanti, ma per l'azienda di Mountain View ne vale la pena: si stima che circa il 50 per cento di tutti i suoi ricavi della pubblicità siano generati proprio su dispositivi iOS. "Crediamo che Apple sia uno dei più grandi canali di acquisizione di traffico per Google", aggiunge il rapporto. Il motore di ricerca Chrome di Google è stato lanciato proprio 10 anni fa. Inizialmente funzionava solo su pc Windows, poi è arrivato su Linux e macOS. La versione per i dispositivi mobili è stata lanciata nel 2012. 
   

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