WhatsApp vuole monetizzare, servizi a pagamento per aziende

Interazione con i clienti, tariffa dopo 24 ore da messaggio

Dopo aver lanciato la versione Business, per le aziende, WhatsApp ora vuole iniziare a monetizzare. L'applicazione di proprietà di Mark Zuckerberg ha lanciato una serie di servizi dedicati alle aziende, che farà pagare. La chat permetterà alle società di integrare la messaggistica con il proprio sito e la propria app in modo da comunicare con i clienti.

Ma la peculiarità è che il servizio sarà gratuito solo se l'azienda risponderà alla sollecitazione del cliente entro le 24 ore. Se lo farà dopo sarà soggetta al pagamento di un importo che al momento non è specificato ma, secondo alcune fonti, dovrebbe aggirarsi tra 0,01 e 0,09 dollari a messaggio inviato. Se dopo la risposta dell'azienda, il cliente risponderà ulteriormente, l'azienda sarà costretta a rispondere ancora. La particolarità è che dovranno essere i clienti ad innescare la conversazione. La funzione potrà essere usata per inviare messaggi rilevanti e non promozionali, come la conferma della spedizione di un prodotto o l'emissione di una carta d'imbarco. Anche in questo caso ci sarà un prezzo da pagare per messaggio recapitato.

La versione business di WhatsApp è stata lanciata a gennaio scorso ed è dedicata alle attività commerciali. La chat, globalmente, ha 1,5 miliardi di utenti è stata acquistata da Facebook nel 2014 per 19 miliardi di dollari. Insieme ad Instagram è la piattaforma su cui Zuckerberg sta investendo di più visto che Facebook inizia a mostrare segnali di cedimento.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Video ANSA