Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Tlc
  1. ANSA.it
  2. Tecnologia
  3. Tlc
  4. Walmart sfida Amazon in India, intesa da 15 mld

Walmart sfida Amazon in India, intesa da 15 mld

Dopo mesi battaglia verso acquisto 75% Flipkart, big indiano

Al termine di una battaglia di mesi contro Amazon, Walmart sembra in pole position per acquistare il 75% dell'indiana Flipkart per 15 miliardi di dollari. Esclusi colpi di scena dell'ultima ora, l'amministratore delegato di Walmart Doug McMillon volerà nelle prossime ore in India per annunciare l'intesa fra pochi giorni. Fondata nel 2007 da due ex dipendenti di Amazon, Flipkart è la maggiore società indiana di vendite online e ha acquisito un ruolo simbolico e non nello scontro fra Amazon e Walmart, per la quale battere il colosso di Jeff Bezos è vitale per cercare di restare rilevante nell'era dello shopping digitale.

Con l'offerta multi-miliardaria Walmart porta la battaglia con Amazon in India, un mercato difficile ma cruciale per tutti e due i colossi che non sono riusciti a penetrare in Cina, dove Alibaba e' sempre piu' leader. Le vendite online in India dovrebbero attestarsi a 27 miliardi di dollari quest'anno, una cifra irrisoria rispetto ai 1.000 miliardi di dollari delle vendite cinesi. Secondo le stime però sono destinate a impennarsi, con aumenti in media del 20% l'anno nel prossimo quinquennio.

L'intesa di Walmart per Flipkart consente a Softbank, che ha investito nella societa' indiana 2,5 miliardi di dollari lo scorso agosto, di vendere la sua intera quota, mentre Tiger Global - uno dei primi investitori di Flipkart - manterrà un 5%. Sachin Bansal e Binny Bansal, i due fondatori, controlleranno il 10% della società. Per Walmart l'investimento sarebbe l'intesa maggiore di dall'acquisizione dell'inglese Asda per 10,8 miliardi di dollari nel 1999. Anche per l'india si tratta di un accordo storico: l'intesa - se andrà in porto - sarà il maggiore investimento estero diretto nel paese, superiore a quello da 12,6 miliardi di dollari effettuato da un consorzio guidato dalla Russia per Essar Oil nel 2016. Per Amazon invece l'accordo rappresenta uno schiaffo, soprattutto dopo l'impegno assunto a investire cinque miliardi di dollari nelle sue attività nel paese.
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA



        Modifica consenso Cookie