Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Tlc
  1. ANSA.it
  2. Tecnologia
  3. Tlc
  4. Germania invalida clausola dati Facebook

Germania invalida clausola dati Facebook

In futuro sarà possibile iscriversi senza dati personali veri

ROMA - Una sentenza del tribunale di Berlino mette i bastoni tra le ruote a Facebook: in futuro sarà possibile iscriversi alla piattaforma in Germania senza l'obbligo di fornire i propri dati personali autentici e non sarà più considerata valida la clausola, contenuta nelle condizioni generali, per cui l'azienda può cedere ad altri dati personali e immagine del profilo.

Il social network era stato chiamato in causa dall'Associazione dei consumatori (Vzbv) perchè forzava i suoi iscritti a fornire i propri dati personali, senza peraltro informare in modo sufficiente i suoi clienti dell'uso che faceva dei dati personali ricevuti, riassume il quotidiano economico Handelsblatt. La sentenza, che ha dichiarato non valide 8 clausole delle condizioni generali e 5 impostazioni predefinite, non è ancora passata in giudicato e il colosso del web ha già annunciato di voler ricorrere in appello contro la decisione del tribunale del Land di Berlino.

"Facebook nasconde le preferenze che non favoriscono la tutela della privacy nel suo centro privato, senza dare informazione di questo durante la registrazione in modo sufficiente", ha affermato il referente giuridico dell'Associazione dei consumatori, Heiko Duenkel. 

      RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

      Video ANSA



      Modifica consenso Cookie