Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Tlc
  1. ANSA.it
  2. Tecnologia
  3. Tlc
  4. Facebook e news a pagamento, in Italia test con La Repubblica

Facebook e news a pagamento, in Italia test con La Repubblica

Al via le prossime settimane, agli editori 100% dei ricavi

Facebook darà il via "nel corso delle prossime settimane" al test per le notizie a pagamento degli editori. Dieci i partner mondiali, in Italia c'è La Repubblica. Tra i partner coinvolti ci sono anche Bild, The Boston Globe, The Economist, Hearst (The Houston Chronicle e The San Francisco Chronicle), Le Parisien, Spiegel, The Telegraph, Tronc (The Baltimore Sun, The Los Angeles Times e The San Diego Union Tribune) e The Washington Post.

"Sono stati fondamentali per costruire questo prodotto - spiega Facebook -. Questo test è il risultato del lavoro che stiamo facendo attraverso il Facebook Journalism Project. Dialoghiamo costantemente con editori in tutto il mondo per comprendere meglio le loro esigenze e i loro obiettivi". "La collaborazione con Facebook e con le piattaforme digitali per testare la disponibilità degli utenti a pagare riveste per il giornalismo e per noi grande importanza. È una strada sulla quale stiamo lavorando per affiancare a Repubblica.it nuovi prodotti di analisi e approfondimento", spiega Massimo Russo, Direttore Generale della Digital Division di Gedi Gruppo Editoriale.

Facebook "supporterà un 'paywall' negli Instant Article sia per un numero definito di articoli (inizieremo con 10 articoli e testeremo delle variazioni partendo da quel numero) sia per i modelli 'freemium' (in cui l'editore controlla quali articoli vengono bloccati)".

Per gli utenti che decidono abbonarsi "la transazione avrà luogo sul sito dell'editore che gestirà direttamente il pagamento e tratterrà il 100% dei ricavi".

Facebook specifica ancora che "il rapporto tra editore e abbonato funzionerà esattamente nello stesso modo in cui avviene oggi sul sito dell'editore, dove quest'ultimo ha accesso diretto e completo controllo, tra le altre cose, sull'impostazione dei prezzi e della proprietà dei dati degli abbonati. Questi abbonamenti includono l'accesso completo al sito e alle app dell'editore. Chi è già abbonato ad una testata coinvolta nel test, potrà autenticarsi all'interno degli Instant Article per ottenere l'accesso completo agli articoli di quell'editore". 

Questo primo test sarà disponibile sui dispositivi Android e "speriamo di espanderlo presto".

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Video ANSA



Modifica consenso Cookie