L'eCommerce vale in Italia 24 miliardi di euro

Politecnico Milano, 22 milioni i web shopper italiani

ROMA - Continua a crescere l'eCommerce in Italia: nel 2017 il valore degli acquisti online supera i 23,6 miliardi di euro, registrando un incremento del 17% sul 2016. I web shopper italiani, cioè i consumatori che hanno effettuato almeno un acquisto online nell'anno, sono 22 milioni (+10% sul 2016). E' lo scenario del mercato presentato dall'Osservatorio eCommerce B2c promosso dalla School of Management del Politecnico di Milano e da Netcomm ad un convegno. Il mercato legato ai prodotti raggiunge i 12,2 miliardi di euro (52% del totale), grazie principalmente alla crescita di informatica ed elettronica (+28%), il turismo rimane il primo settore per valore (9,2 miliardi di euro, +7%). Gli acquisti da smartphone, in crescita del 65% rispetto al 2016, superano nel 2017 i 5,8 miliardi di euro.

Tra i 22 milioni di web shopper italiani, gli acquirenti abituali - ossia i consumatori che effettuano almeno un acquisto al mese - sono 16,2 milioni e generano il 93% della domanda totale eCommerce. Mediamente spendono online in un anno 1.357 euro ciascuno. Gli acquirenti sporadici sono invece 5,8 milioni, generano il restante 7% della domanda eCommerce e spendono mediamente 284 euro all'anno. "Per la prima volta nella storia dell'e-commerce italiano, i prodotti (+28%) crescono ben più dei servizi (+7%), con un peso dell'e-commerce, sul totale degli acquisti retail degli italiani, che sale al 5,7%", spiega Roberto Liscia, Presidente Netcomm.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA