Amazon-Walmart, è 'guerra' per il futuro dello shopping

Dopo l'acquisizione di Whole Foods

NEW YORK - Amazon e Walmart in rotta di collisione. L'acquisizione di Whole Foods da parte della societa' di Jeff Amazon rafforza i venti di guerra fra i due colossi che da anni si rincorrono e si contendono lo scettro di regina del mondo. Anni trascorsi da Amazon e Walmart cercando di diventare piu' simile all'altra, Walmart investendo in tecnologia e Amazon in negozi tradizionali. L'operazione Whole Foods potrebbe essere ora l'ammissione che lo shopping del futuro sara' un ibrido fra l'online e l'offline.

L'obiettivo di Amazon e Walmart e' quello di divenire societa' in grado di vendere tutto. E su questa strada si stanno muovendo. I consumatori effettuano la maggior parte dei loro acquisti online, ad eccezione degli alimentari: su questo fronte finora Walmart ha avuto un vantaggio su Amazon. Walmart controlla un quinto dei supermercati americani, con il 90% degli americani che vivono a una media di 18 chilometri da un punto vendita Walmart. ''Siamo soddisfatti della nostra posizione'', con un'offerta ''mista di canali fisici e digitali'' per andare incontro alle esigenze dei consumatori, afferma Walmart commentando l'acquisizione di Whole Foods da parte di Amazon.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA