Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Tlc
  1. ANSA.it
  2. Tecnologia
  3. Tlc
  4. Internet: cresce fenomeno 'catfish', identità social rubate

Internet: cresce fenomeno 'catfish', identità social rubate

Vodafone-Ipsos, 29% giovani conosce qualcuno con falso profilo

Oltre alle "fake news" sui social si moltiplicano anche gli account "fake", quelli falsi. Un fenomeno che assume una rilevanza particolare fra i teenager, che spesso usano falsi profili o identità rubate (il "catfishing") per denigrare altri utenti o per intrecciare relazioni online più accattivanti. È quanto emerge da un'indagine realizzata tra teenager in 10 Paesi europei, tra cui l'Italia, da Ipsos MORI per conto di Vodafone in occasione del Safer Internet Day.

Quasi tre intervistati su 10 (il 32% in Italia) affermano di conoscere qualcuno che ha creato un profilo falso, sia con lo scopo di mandare al proprio account "autentico" commenti positivi per renderlo più attraente, sia per denigrare altri utenti. Solo il 3% ammette di averlo fatto in prima persona per inviare messaggi o commenti negativi ad altri.

In questa partita "doppia" un capitolo a parte è rappresentato dal "catfishing", ovvero il fenomeno delle identità rubate sui social al fine di intrecciare relazioni "più popolari" con altri utenti. Il 25% degli intervistati dice di conoscere qualcuno che l'ha fatto. Pochissimi anche in questo caso coloro che ammettono di averlo fatto in prima persona, il 4%.

La fetta di giovani che usa i finti profili per mandare messaggi negativi o denigratori ad altri "amici" preoccupa, anche in chiave "cyber bullismo". Vodafone è impegnata da tempo a contrastare questo fenomeno e ad aiutare i giovani a sentirsi più sicuri sul web. Tra le iniziative già messe in campo, ad esempio, la serie #BeStrong "support emojis" per aiutare i giovani a trasmettere solidarietà e sostegno agli amici che sono vittime di bullismo online.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Video ANSA



Modifica consenso Cookie