Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Tlc
  1. ANSA.it
  2. Tecnologia
  3. Tlc
  4. Hugo Barra lascia Xiaomi e torna in Silicon Valley

Hugo Barra lascia Xiaomi e torna in Silicon Valley

Ex di Google ha contributo a crescita compagnia cinese

ROMA - La compagnia Xiaomi, anche soprannominata "la Apple cinese", perde un pezzo da novanta: se ne va Hugo Barra, ex ingegnere strappato a Google, che su Facebook annuncia il suo ritorno nella Silicon Valley, in California. "Xiaomi Global", scrive riconoscente sul social network, "è il primo bambino che ho aiutato a venire al mondo".

Lei Jun e Bin Lin, i fondatori di Xiaomi, lo avevano ingaggiato proprio per lanciare la compagnia oltre il mercato cinese. Nel 2013 Barra era vice presidente di Big G per i prodotti Android.

Barra spiega che dopo quasi quattro anni comincia a sentire il peso della lontana da "casa", la Silicon Valley, dove ora intende tornare. Nel lungo post di commiato snocciola i risultati conseguiti da Xiaomi in questo lasso di tempo: l'India, scrive, "da sogno si è trasformata nel nostro mercato internazionale maggiore con un miliardo di dollari di ricavi annuali".

"Siamo arrivati in Indonesia, Singapore, Malesia e in altri 20 mercati compresi Russia, Messico e Polonia. Abbiamo stretto una collaborazione con Google per lanciare il nostro primo prodotto ufficiale negli Stati Uniti" (la Android tv "Mi Box"). Da "copia" cinese di Apple, Xiaomi è cresciuta tanto da far tremare i colossi hi-tech sul mercato degli smartphone. Anche se la sua presenza internazionale si è ampliata, i risultati nel mercato 'domestico', quello cinese, hanno però cominciato a diminuire. La compagnia non è più fra i primi cinque produttori di smartphone.
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA



        Modifica consenso Cookie