(ANSA) - ROMA, 28 LUG - Il mercato degli smartphone frena la
sua corsa. Nel secondo trimestre, stando ai ricercatori di
Strategy Analytics, le vendite globali sono aumentate di un
anemico 1% su base annua, a quota 340,4 milioni di unità. In
testa alla classifica c'è Samsung con il 22,8% del mercato e
77,6 milioni di dispositivi commercializzati, contro i 71,9
milioni del pari periodo del 2015.
Apple, al secondo posto, passa dal 14,1% all'11,9% di market
share per colpa di vendite di iPhone in calo di 7 milioni di
unità (da 47,5 a 40,4 milioni). Huawei sente i colpi della
concorrenza ma consolida la terza posizione con il 9,4% del
mercato. Per la cinese le vendite di smartphone crescono del 5%
a 32 milioni, a fronte dell'incremento del 52% riportato un anno
fa.
Appena fuori dal podio c'è la star del momento, Oppo.
L'azienda cinese vede le vendite di smartphone crescere del
137%, da 7,6 a 18 milioni di pezzi, e una fetta di mercato che
schizza al 5,3%. A farne le spese è Xiaomi, con vendite in calo
da 19,8 a 14,7 milioni. Per l'ex enfant prodige della telefonia,
la market share passa dal dal 5,9 al 4,3%.(ANSA).