Amazon.it lancia Vine, il servizio che invita gli autori delle recensioni più apprezzate dai clienti a provare gratuitamente i prodotti e recensirli se lo desiderano. La società spiega che si tratta di prodotti "che saranno commercializzati in futuro o che sono appena stati lanciati sul mercato" e che le recensioni, positive o negative, non saranno né modificate né eliminate dai brand di riferimento.
"Il 66% dei clienti afferma di fidarsi delle recensioni online di altri utenti come se fossero quelle dei loro familiari o dei loro amici - sottolinea -. I clienti potranno entrare a far parte del servizio Amazon Vine solo su invito diretto di Amazon, che selezionerà i partecipanti in base a diversi criteri". Il ranking delle migliori recensioni di Amazon.it si potrà consultare a questo link
"Il 93% degli utenti legge almeno una delle recensioni di altri clienti prima di comprare un prodotto online. In Amazon desideriamo che i nostri clienti prendano le loro decisioni d'acquisto disponendo di informazioni imparziali, oneste e utili. Amazon Vine ha un duplice obiettivo: da un lato fornisce ai clienti informazioni di qualità e, dall'altro, offre ai venditori uno strumento per far testare i propri prodotti, dando la possibilità agli utenti più esperti di provarli e recensirli se lo desiderano", spiega Tommaso Velo, responsabile di Amazon Vine Italia.