Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Tlc
  1. ANSA.it
  2. Tecnologia
  3. Tlc
  4. Mercato smartphone a +15%, giù Microsoft

Mercato smartphone a +15%, giù Microsoft

Analisti, Samsung e Apple in testa a vendite terzo trimestre

Il mercato mondiale degli smartphone chiude il terzo trimestre con un +15,5% su base annua a 353 milioni di unità, grazie al traino dei Paesi emergenti dove le vendite sfiorano i 260 milioni di pezzi. Stando ai dati di Gartner, Samsung resta al primo posto con 83,6 milioni di smartphone venduti. Segue Apple, che vende 46 milioni di iPhone e porta la sua quota dal 12,5 al 13,1%. Continua invece a cedere terreno Microsoft, il cui sistema operativo Windows passa da 3% all'1,7% del mercato.

Le vendite di smartphone con piattaforma Windows sono scese da 9 a 5,8 milioni di unità. "Nonostante l'annuncio di Windows 10, riteniamo che la quota di mercato di Windows continuerà a restare piccola, perché i consumatori continueranno ad essere attratti dagli ecosistemi rivali", dice l'analista Roberta Cozza. La piattaforma Android domina con l'84,7% del mercato, seguita da iOS di Apple al 13,1%. Entrambe sono in aumento mentre a scendere, oltre a Microsoft, c'è Blackberry, la cui quota mondiale passa dallo 0,8 allo 0,3%.

Guardando ai dispositivi venduti, quelli a marchio Samsung rappresentano il 23,7% delle vendite, in lieve calo, mentre la Mela sale dal 12,5 al 13,1%. La top-five prosegue con tre aziende cinesi: Huawei in crescita al 7,7%, Lenovo e Xiaomi in calo ed entrambe al 4,9%.

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA



        Modifica consenso Cookie