Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Tlc
  1. ANSA.it
  2. Tecnologia
  3. Tlc
  4. Tlc: nel 2014 mercato digitale soffre, -1,4%

Tlc: nel 2014 mercato digitale soffre, -1,4%

Assinform, ma segnali positivi per il 2015

Il mercato digitale in Italia nel 2014 ha mostrato ancora segni di sofferenza, con un calo della spesa dell'1,4% a 64,2 miliardi di euro, ma segnali positivi sono attesi per il 2015, quando si stima una crescita dell'1,1% a 64,9 miliardi. E' lo scenario descritto dall'Assinform nel Rapporto sul mercato digitale.

L'inversione di tendenza, insomma, è a portata di mano: basti pensare che nel 2013 la flessione fu del 4,4% a 65,1 miliardi. Tutte le componenti sono in recupero ma con ritmi diversi: trainano software e applicativi in aumento del 4,2%, contenuti digitali (+8,5%, gli e-book +23%), piattaforme gestione web (+13,8%), cloud (+37,4%). In netta ripresa anche i Pc, le cui vendite crescono del +12,5% (-16,5% nel 2013), mentre i tablet sono per la prima volta in calo (con vendite in contrazione dell'8,2%).

Sempre forti, invece, le vendite di smartphone, che registrano un incremento del 14,6%. A frenare sono invece i servizi tlc, che coprono un terzo del mercato, ancora sotto pressione dalle dinamiche regolamentari e tariffarie, che registrano, seppure in miglioramento, valori negativi (-7,1%).

"Nel 2014 - dice il presidente Assinform Agostino Santoni - si rafforza la domanda di innovazione tecnologica in Italia ma la trasformazione digitale del Paese è un processo ancora troppo lento e ben lontano dall'essersi affermato. E' fondamentale velocizzare sull'attuazione di tutti gli interventi, le azioni, i progetti messi in campo dal Governo e dalle organizzazioni imprenditoriali. Per ottenere effetti misurabili sull'economia bisogna puntare a uno sviluppo del mercato digitale più ampio e più rapido".
   

      RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

      Video ANSA



      Modifica consenso Cookie