Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Tlc
  1. ANSA.it
  2. Tecnologia
  3. Tlc
  4. Nuova bolletta telefonica, chiarezza sui costi

Nuova bolletta telefonica, chiarezza sui costi

Agcom mette a consultazione modifiche

E' in arrivo la nuova bolletta telefonica, più chiara, trasparente, con dettaglio sugli addebiti, una stretta sui servizi a valore aggiunto e l'obbligo di dare evidenza al codice di migrazione e agli standard di connessione a Internet. A proporre le novità è l'Agcom, che ha messo a consultazione una serie di modifiche con l'obiettivo di arrivare a quella che la stessa Autorità chiama la 'bolletta 2.0'. Tra l'altro, prevede l'invio di mail anche nei casi di reclami o per l'esercizio del diritto di recesso. 

In particolare, spiega l'Agcom, al momento dell'acquisto di contenuti digitali (suonerie, giochi, acquisti in-app, ecc.) tramite smartphone o tablet, per poter addebitare i relativi costi sul conto telefonico sarà necessario che l'utente interessato accetti tale modalità di addebito indicando il proprio numero di utenza. In questo modo si eviterà la possibilità che l'acquisto avvenga per una digitazione involontaria o inconsapevole dello schermo, come invece denunciato da migliaia di utenti.

Oltre al blocco preventivo degli addebiti, gli utenti possono ottenere, con una semplice telefonata o un messaggio, la cessazione immediata di abbonamenti a servizi premium o a valore aggiunto attivati comunque inavvertitamente dall'utente o illecitamente da terzi nonché l'interruzione di ulteriori addebiti. Le modifiche proposte dall'Autorità, e sulle quali i soggetti interessati avranno 60 giorni di tempo per dare il proprio contributo.
   

      RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

      Video ANSA



      Modifica consenso Cookie