Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Tlc
  1. ANSA.it
  2. Tecnologia
  3. Tlc
  4. Boom eCommerce su smartphone, +100% nel 2014

Boom eCommerce su smartphone, +100% nel 2014

Dati del Rapporto Politecnico di Milano e Netcomm

Continua la crescita dell'eCommerce in Italia con un boom per gli acquisti da smartphone che registrano un incremento del 100% nel 2014 e superano gli 1,2 miliardi di euro, pari al 9% del settore complessivo. Sono i principali dati dell'Osservatorio eCommerce B2c promosso dalla School of Management del Politecnico di Milano e da Netcomm, diffusi a Milano durante il convegno "L'eCommerce B2c in Italia: le Dot Com corrono, i retailer rincorrono".

L'eCommerce segna un +17% per un valore complessivo di 13,3 miliardi di euro. Il valore del settore passa così dal 2,6 al 3,5% del totale vendite al dettaglio e cresce significativamente la penetrazione in diversi settori merceologici: nell'editoria dal 4 al 7%, nell'informatica dal 7,5 al 10,5% e nell'abbigliamento dal 2,9 a quasi il 4%.

Mentre gli operatori tradizionali mostrano un approccio poco convinto a una strategia multicanale, le startup di eCommerce sono in fermento: sono 1000 quelle finanziate, di cui 54 italiane, soprattutto nell'abbigliamento, nell'arredamento e design, e nel comparto Food&Wine. E le 'Dot Com', le società che sviluppano la maggior parte del proprio business attraverso un sito, arrivano a pesare il 54% del valore delle vendite online.

Se si considerano solo i prodotti escludendo i servizi, la loro quota sale al 70%. Infine, nell'ultimo anno, in Italia, gli acquirenti online hanno superato i 16 milioni. Gli acquirenti abituali - effettuano almeno un acquisto al mese - sono circa 10 milioni e generano il 90% circa del valore dell'e-Commerce, mentre quelli sporadici sono 6 milioni. In media spendono 1000 euro all'anno.
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA



        Modifica consenso Cookie