Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Tlc
  1. ANSA.it
  2. Tecnologia
  3. Tlc
  4. Datagate, big hi-tech più trasparenti

Datagate, big hi-tech più trasparenti

Rapporto Eff, bene Apple e Google, male Amazon e Snapchat

A distanza di un anno dalle rivelazioni di Snowden che hanno fatto scoppiare il Datagate, la Electronic Frontier Foundation (Eff), organizzazione non profit Usa che si occupa di diritti digitali, stila la classifica dei big dell'hi-tech in base ai passi compiuti sulla privacy, in questo lasso di tempo. Il rapporto, dal titolo 'Who has your back', promuove aziende del calibro di Apple, Google, Microsoft, Twitter e Facebook e boccia Amazon e Snapchat, il servizio per messaggi 'usa e getta'.

"La nuova trasparenza e sorveglianza sulle comunicazioni di massa ha spinto le più importanti aziende tecnologiche a significative riforme. E' un'eredità dovuta alle rivelazioni di Snowden", dice un passo del rapporto della Eff, ripreso anche dall'edizione online del Wall Street Journal.

Nel rapporto è contenuta una specie di pagella in cui vengono valutate con delle 'stellette' le principali aziende tecnologiche, sono 26 per l'esattezza, in base a criteri di gestione della privacy degli utenti. Per i i passi avanti compiuti si distinguono positivamente Apple, Facebook, Microsoft, Twitter, Yahoo!, Google e anche Dropbox, Credo Mobile e Sonic.net. Maglia nera, invece, all'azienda di Jeff Bezos Amazon e a Snapchat su cui proprio di recente ha acceso un faro l'antitrust statunitense. Le valutazioni sono assegnate in base a criteri come la pubblicazione periodica dei rapporti trasparenza e la messa 'in chiaro' delle richieste che i governi fanno alle società sui dati degli utenti. Tra le società che non hanno ottenuto punteggio pieno nella pagella della Eff, spicca la Wikimedia Foundation, che deficita proprio nella pubblicazione dei rapporti sulla trasparenza.
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA



        Modifica consenso Cookie