Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Software&App
  1. ANSA.it
  2. Tecnologia
  3. Software & App
  4. Privacy Norvegia, verso multa app incontri Grindr per 10 mln

Privacy Norvegia, verso multa app incontri Grindr per 10 mln

Consumatori Ue, 'richieste indagini anche in altri Paesi'

L'autorità per la privacy norvegese intende multare l'app di dating Grindr per 10 milioni di euro. Lo ha annunciato la stessa autorità. La bozza di decisione dell'autorità arriva dopo una relazione, del gennaio 2020, del gruppo di consumatori norvegesi Forbrukerradet, che ha raccolto diverse violazioni del Regolamento Ue per la protezione dei dati (Gdpr) da parte di Grindr e cinque società di pubblicità tech.

Inoltre, in un comunicato, l'Associazione dei consumatori Ue (Beuc) rende noto che altri dieci gruppi di consumatori hanno chiesto alle rispettive autorità nazionali di indagare su violazioni sistemiche del Gdpr nel settore della pubblicità tech. Secondo Beuc, l'autorità norvegese ha rilevato che Grindr non aveva una base giuridica valida per raccogliere e divulgare i dati personali degli utenti, inclusi i dati sensibili relativi alle preferenze sessuali, a inserzionisti terzi. La decisione sottolinea che il consenso è necessario per trattare i dati a fini di pubblicità comportamentale. "Questa è un'ottima notizia e invia un chiaro segnale che è illegale monitorare i consumatori 24 ore su 24, 7 giorni su 7, senza il loro consenso, per raccogliere e condividere i loro dati", ha detto Monique Goyens, direttrice generale di Beuc.
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA



        Modifica consenso Cookie