Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Software&App
  1. ANSA.it
  2. Tecnologia
  3. Software & App
  4. Dall'analisi delle foto ai tag, AI al servizio dell'editoria

Dall'analisi delle foto ai tag, AI al servizio dell'editoria

Strumenti Atex per coadiuvare il lavoro dei giornalisti

(ANSA) - ROMA, 15 DIC - Controllare le foto da pubblicare, scegliere i tag e scovare gli argomenti di tendenza sui social: sono alcune delle applicazioni dell'intelligenza artificiale (AI) al mondo dell'editoria per coadiuvare i giornalisti e snellire la mole di lavoro. A sperimentarle è Atex, azienda specializzata nella gestione del content management, insieme a società e startup hi-tech.
    L'azienda usa ad esempio l'AI e il Machine Learning di Amazon Web Services per consentire ai propri prodotti di riconoscere automaticamente se in un'immagine ci siano elementi sensibili o potenzialmente rilevanti (come targhe di automobili o volti di minorenni, che non devono essere mai pubblicati).
    "L'AI non sceglie l'immagine migliore per quell'articolo - precisa la società - ma verifica che l'immagine scelta dall'autore soddisfi alcuni criteri".
    Atex sta lavorando anche con Babelscape, una start-up dell'università La Sapienza di Roma che applica l'AI al linguaggio e all'analisi del testo. Frutto della collaborazione è un prodotto in grado di fornire un'analisi semantica accurata, che permette di taggare i contenuti in modo veloce e preciso.
    Dal lavoro con EzyInsights nasce invece la possibilità di andare a caccia di trending topic sui principali social media. E con l'AI si può intervenire anche su un articolo di giornale stampato in pdf, per riconoscerne tutte le parti e lavorarci in maniera più agevole, ad esempio estraendone i testi o le foto, facendone il reflow e realizzando una rassegna stampa più pulita. (ANSA).
   

      RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

      Video ANSA



      Modifica consenso Cookie