Alibaba: intesa con Audi,Renault e Honda

Siglato accordo per portare a bordo l'assistente vocale asiatico

(ANSA) - ROMA, 11 GIU - Il colosso asiatico delle vendite online Alibaba darà voce alle auto di Audi, Renault e Honda vendute in Cina. La "Amazon cinese" ha infatti annunciato un accordo con le tre case automobilistiche per portare i suoi smart speaker e l'assistente vocale a bordo dei veicoli.
    La soluzione che sarà installata sulle vetture si chiama Tmall Genie Auto e si basa sull'intelligenza artificiale, spiega Alibaba in una nota. Sui modelli di auto che ne saranno dotati, gli utenti potranno usare i comandi vocali cercare ristoranti nelle vicinanze e comprare biglietti del cinema, ad esempio, o anche fare acquisti online e controllare lo stato di una spedizione, e ancora far leggere un libro ai bambini.
    In un "prossimo futuro", inoltre, il sistema consentirà anche di controllare i dispositivi connessi della casa, dalle luci all'aria condizionata.
    L'accordo è stato presentato a Shanghai, in Giappone, nel corso dell'edizione asiatica del Consumer Electronics Show (Ces), la fiera dell'elettronica di consumo. (ANSA).
   

      RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

      Video ANSA