(ANSA) - ROMA, 10 AGO - Provare le tonalità dei trucchi
senza muoversi da casa, attraverso lo smartphone. E' questo lo
scopo di un'intesa siglata da L'Oreal e Facebook. Il gruppo del
settore cosmetico ha annunciato una collaborazione di lungo
corso con il social network, che prevede di sfruttare la realtà
aumentata per incrementare le vendite online di prodotti.
Il funzionamento è lo stesso delle maschere che si indossano
virtualmente su Snapchat e altre app come Facebook e Instagram:
grazie ai filtri, con la fotocamera dello smartphone si possono
scattare foto aggiungendo particolari - dal naso da topolino
alla corona da re - al volto della persona immortalata. In
questo caso ad essere aggiunti sono ombretti e rossetti.
A renderlo possibile è ModiFace, un'azienda specializzata in
realtà aumentata e intelligenza artificiale, che di recente è
stata acquistata da L'Oreal.
"Grazie a un collegamento diretto delle due piattaforme,
ModiFace e Facebook offriranno alle persone di tutto il mondo,
per la prima volta, la possibilità di fare prove trucco
potenziate dalla realtà aumentata, con i prodotti di Maybelline,
L'Oreal, NYX Professional Makeup, Lancome, Giorgio Armani, Yves
Saint Laurent, Urban Decay e Shu Uemura", si legge in una nota
del gruppo.