Android Oreo Go, versione 'snella' per sviluppatori

Pensata per smartphone meno potenti e mercati emergenti

ROMA - Arriva nelle mani di sviluppatori e produttori di smartphone Android Oreo in edizione "Go": è la versione "snella" del sistema operativo di Google per dispositivi mobili, ottimizzato per i telefoni meno potenti e per i Paesi emergenti.

Il software sarà disponibile insieme al rilascio di Android 8.1. Porterà un nuovo insieme di applicazioni Google pensate per essere più leggere e rilevanti per le persone che si affacciano online per la prima volta e una versione specifica del Play Store dove saranno evidenziate le app in grado di funzionare al meglio sul proprio dispositivo.

Il sistema Android, ricorda la compagnia californiana sul suo blog, equipaggia ormai più di 2 miliardi di dispositivi attivi in tutto il mondo e ha più utenti in India che negli Stati Uniti. Per cercare di raggiungere il prossimo miliardo di utenti Google, ma anche altri colossi tecnologici, guardano con estremo interesse ai mercati in via di sviluppo, dall'Asia all'America Latina, dove le reti non sono sempre potenti e dove sono diffusi smartphone con prestazioni più limitate.

Anche Twitter nei giorni scorsi ha lanciato la versione "Lite", leggera, della sua applicazione per telefoni Android in altri 24 Paesi dopo i test nelle Filippine. L'app promette di caricarsi velocemente su reti 2G e 3G, offre supporto offline in caso si perda temporaneamente connessione, minimizza l'utilizzo di dati, "pesa" meno di 3MB per l'installazione sul telefonino.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA