Google aggiorna Android 8 Oreo, spinge su AI

Versione 8.1 in anteprima a sviluppatori, da dicembre per utenti

ROMA - Nonostante non sia ancora largamente disponibile, il sistema operativo Android "Oreo" di Google è già pronto ad aggiornarsi. La versione 8.1 è stata rilasciata in anteprima agli sviluppatori sugli smartphone targati Big G, Nexus e Pixel. Per gli utenti arriverà a dicembre.

Tra le novità della versione 8.1 del sistema del robottino verde c'è una spinta alle funzioni che fanno leva su tecnologie di intelligenza artificiale. L'aggiornamento introduce infatti piattaforme per le reti neurali che permettono di sfruttare chip compatibili per accelerare le operazioni di apprendimento automatico che avvengono sul dispositivo. L'opzione dovrebbe riguardare quindi non solo i Pixel 2, dotati del chip grafico aggiuntivo Visual Core, ma anche i Mate 10 di Huawei che hanno una unità di intelligenza artificiale integrata nel nuovo processore Kirin 970.

Android 8.1 eliminerà poi i suoni prolungati di notifiche multiple simultanee e ottimizzerà le prestazioni di Android Go, la versione "snella" di Oreo pensata per gli smartphone dalla memoria meno potente.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA