Windows 10 Creators Update arriva l'11 aprile

L'aggiornamento pensato per dare strumenti avanzati ai creativi

ROMA - Microsoft corteggia i creativi di ogni settore e annuncia che il Creators Update per Windows 10 sarà disponibile per tutti a partire dall'11 aprile. Si tratta di un aggiornamento del sistema operativo, annunciato nei mesi scorsi, pensato per dare strumenti avanzati di lavoro a chi fa leva su creatività e ingegno nel proprio lavoro, dallo studente all'architetto. Migliora anche la sicurezza del pc e della navigazione online.

Tra le principali novità l'ampliamento dell'utilizzo del 3D e della "mixed reality" (mix di realtà aumentata e virtuale): la nuova app Paint, ad esempio, permetterà di creare oggetti tridimensionali, cambiarne i colori, i motivi di stampa o di convertire un'immagine a due dimensioni in una a tre.

L'aggiornamento inoltre consentirà agli sviluppatori di creare esperienze "immersive" tra mondo fisico e virtuale con il kit Windows Mixed Reality.

Edge, il programma per navigare online che ha sostituito Explorer, diventerà più veloce e sicuro, assicura Microsoft, e punta anche sull'intrattenimento visto che permette di visualizzare serie tv e film di Netflix nella massima definizione 4k Ultra Hd.

L'aggiornamento non trascura il popolo dei videogiocatori, anche perché, afferma il colosso di Redmond, con oltre 32 miliardi e mezzo di ore di gioco i videogame sono una delle attività più popolari di Windows 10. Il Creators Update permetterà a tutti di diventare broadcaster o seguire su Xbox Live gli streaming live delle partite e i tornei personalizzati di eSport grazie all'integrazione di Beam.

In arrivo anche un nuovo servizio per il monitoraggio della sicurezza: il Windows Defender Security Center, che sintetizza in un unico spazio il controllo delle opzioni di sicurezza, dall'antivirus ai controlli sulle app.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Video ANSA