Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Software&App
  1. ANSA.it
  2. Tecnologia
  3. Software & App
  4. Pandora, nuovo look per sfidare Spotify

Pandora, nuovo look per sfidare Spotify

Logo ridisegnato in attesa di servizio musica in streaming

ROMA - Pandora si rifà il look in quella che sembra una mossa propedeutica al lancio di un servizio di musica in streaming rivale di Spotify e Apple Music. La società, che ha appena svelato un nuovo logo, offre già un servizio di radio personalizzata al costo di 5 dollari al mese, ma indiscrezioni che circolano da alcune settimane preannunciano l'arrivo di un servizio di musica in streaming più completo.

Atteso entro la fine dell'anno, sarebbe erogato a un prezzo di 10 dollari mensili, in linea con il mercato.

Al momento Pandora ha 78 milioni di utenti nel mondo, ma di questi solo 3,8 milioni sono paganti, mentre gli altri ascoltano musica gratuitamente sopportando un po' di pubblicità. A confronto, Spotify ha dichiarato il raggiungimento dei 40 milioni di abbonati a settembre, e sempre il mese scorso Apple ha reso noto di essere arrivata a quota 17 milioni di utenti paganti per Apple Music.

In questo quadro si inserisce anche Amazon, che in settimana ha svelato un suo servizio di musica in streaming a pagamento ora disponibile in Usa e Regno Unito, ed esteso entro la fine dell'anno a Germania e Austria. Amazon Music Unlimited, questo il nome, offre un catalogo di "decine di milioni di brani" a fronte di un abbonamento mensile da 10 dollari.

La competizione sta quindi crescendo in un comparto che si mostra florido. Stando ai dati Nielsen riferiti agli Stati Uniti, nella prima metà del 2016 lo streaming musicale è cresciuto del 59%, mentre l'acquisto delle singole canzoni in formato digitale è sceso del 24% e quello degli album del 18%.(ANSA).
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA



        Modifica consenso Cookie