ROMA - Pandora si rifà il look in quella che sembra una mossa propedeutica al lancio di un servizio di musica in streaming rivale di Spotify e Apple Music. La società, che ha appena svelato un nuovo logo, offre già un servizio di radio personalizzata al costo di 5 dollari al mese, ma indiscrezioni che circolano da alcune settimane preannunciano l'arrivo di un servizio di musica in streaming più completo.
Atteso entro la fine dell'anno, sarebbe erogato a un prezzo di 10 dollari mensili, in linea con il mercato.
Al momento Pandora ha 78 milioni di utenti nel mondo, ma di questi solo 3,8 milioni sono paganti, mentre gli altri ascoltano musica gratuitamente sopportando un po' di pubblicità. A confronto, Spotify ha dichiarato il raggiungimento dei 40 milioni di abbonati a settembre, e sempre il mese scorso Apple ha reso noto di essere arrivata a quota 17 milioni di utenti paganti per Apple Music.
In questo quadro si inserisce anche Amazon, che in settimana ha svelato un suo servizio di musica in streaming a pagamento ora disponibile in Usa e Regno Unito, ed esteso entro la fine dell'anno a Germania e Austria. Amazon Music Unlimited, questo il nome, offre un catalogo di "decine di milioni di brani" a fronte di un abbonamento mensile da 10 dollari.
La competizione sta quindi crescendo in un comparto che si mostra florido. Stando ai dati Nielsen riferiti agli Stati Uniti, nella prima metà del 2016 lo streaming musicale è cresciuto del 59%, mentre l'acquisto delle singole canzoni in formato digitale è sceso del 24% e quello degli album del 18%.(ANSA).