SoundCloud Go, streaming musica a pagamento

Servizio solo in Usa, si espanderà nel 2016

Non solo Spotify, Apple e Google, streaming musicale avanti tutta. Anche SoundCloud, piattaforma social dedicata principalmente alla musica, ha lanciato un aggiornamento della sua applicazione che include il nuovo servizio di streaming musicale a pagamento chiamato SoundCloud Go. E' disponibile al momento solo negli Stati Uniti, dove per altro secondo stime recenti lo streaming ha battuto il download delle canzoni.

La piattaforma ha dalla sua un catalogo che conta 125 milioni di tracce, decisamente più di quelle proposte da Spotify che si aggirano intorno ai 30 milioni. Funzionamento e prezzi di SoundCloud Go sono in linea con quelli dei concorrenti: dopo i primi 30 giorni di prova si pagano circa 10 dollari al mese.

L'attrattiva della piattaforma, fondata a Berlino nel 2007, non sta solo nel catalogo di canzoni offerte sulla base di accordi con le major come Sony, ma soprattutto sulla possibilità di ascoltare brani, remix e contenuti esclusivi di dj e artisti poco noti che hanno sempre usato SoundCloud come vetrina.

Al momento la piattaforma conta circa 175 milioni di ascoltatori al mese che arrivano dal web, dall'app e dai social network. SoundCloud ha intenzione di lanciare Go anche su altri mercati nel corso dell'anno, andando così ad alimentare un settore in crescita.

Secondo dati della Recording Industry Association of America (Riaa), negli Stati Uniti lo streaming online è diventato la maggiore fonte di guadagno per l'industria musicale sorpassando i proventi dei download digitali.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA