Apple aggiorna iOS, l'iPhone ci farà dormire meglio

iOS 9.3 introduce password su Note e migliora la app Salute

Dopo la presentazione di ieri sera dal palco del campus di Cupertino, Apple ha reso disponibile per tutti l'aggiornamento del sistema operativo di iPhone e iPad. Tra le novità dell'iOS 9.3, spicca il fatto che i dispositivi mobili della Mela ora concilieranno il sonno. L'aggiornamento introduce infatti la funzione "Night Shift", che la sera cambia i colori del display di smartphone e tablet spostandoli verso le gradazioni più calde dello spettro luminoso. Questo evita l'esposizione nelle ore serali alla luce blu, che - spiega Apple - secondo molti studi può influire sui ritmi circadiani e ritardare il sonno.

Con l'aggiornamento l'applicazione "Note" consente all'utente di proteggere l'accesso agli appunti contenenti informazioni sensibili attraverso una password o l'impronta digitale. Apple ha poi migliorato la app Salute per aiutare gli utenti a scoprire nuove applicazioni utili. In sezioni come Peso, Allenamento e Sonno c'è un nuovo menu per trovare le app da aggiungere al quadro dati.

Altre novità riguardano l'istruzione, con nuovi strumenti per la didattica, e Car Play, il sistema che consente di controllare l'iPhone dal display dell'auto e che ora arricchisce la fruizione musicale. 
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA