Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Software&App
  1. ANSA.it
  2. Tecnologia
  3. Software & App
  4. Messenger, chatteremo con utenti virtuali

Messenger, chatteremo con utenti virtuali

Consentirà sviluppo di 'chatbot' che rispondono a richieste

Facebook vuole potenziare la sua chat portando su Messenger i "chatbot", una sorta di utenti virtuali che rispondono con messaggi alle richieste degli utenti in carne e ossa. Stando al sito TechChrunch, il social starebbe dando ad alcuni sviluppatori gli strumenti per costruire chatbot con cui le persone potranno fare acquisti e prenotazioni attraverso una conversazione su Messenger. Secondo quanto riportato dal Wsj un paio di settimane fa, anche Google sarebbe sula stessa scia.

I chatbot dovrebbero essere diversi dall'assistente virtuale 'M' presentato nei mesi scorsi da Facebook, che grazie all'intelligenza artificiale e ad un team dedicato al servizio offre informazioni, consente di fare shopping e di prenotare un albergo semplicemente chattando su Messenger. Mentre 'M' è un prodotto sviluppato dal social, qui l'idea sarebbe infatti di dare agli sviluppatori esterni la possibilità di creare i propri chatbot.

I due prodotti, all'apparenza rivali, dovrebbero in realtà contribuire entrambi a rendere Messenger una piattaforma più potente e completa, con lo shopping, le news e una serie di altri servizi, come la possibilità recentemente introdotta di prenotare una corsa con Uber. Il modello è quello delle chat orientali come WeChat e Line. In questo filone vorrebbe inserirsi anche Google, che secondo il Wall Street Journal starebbe sviluppando una nuova chat basata sull'intelligenza artificiale.
   

      RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

      Video ANSA



      Modifica consenso Cookie