Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Software&App
  1. ANSA.it
  2. Tecnologia
  3. Software & App
  4. Spotify valuta esclusive canzoni solo per chi paga

Spotify valuta esclusive canzoni solo per chi paga

Wsj, pensa di concedere opzione ad artisti per nuove uscite

Cambio di passo all'orizzonte per Spotify, piattaforma di musica in streaming che oltre all'opzione a pagamento ne garantisce una gratuita per tutto il suo catalogo di brani con interruzioni pubblicitarie. Secondo indiscrezioni del Wall Street Journal il servizio sta valutando di concedere ad alcuni artisti la possibilità di rilasciare in anteprima brani e album solo per gli utenti a pagamento. Opzione per poco slittata con l'ultimo lavoro dei Coldplay.

In colloqui privati con le etichette, Spotify starebbe considerando di permettere ad alcuni artisti di rilasciare i nuovi album solo al bacino di 20 milioni di utenti paganti, un'anteprima per qualche giorno o settimana per poi di renderli disponibili anche per i quasi 80 milioni di utenti gratis.

Lo scorso anno fece discutere la decisione di Taylor Swift di ritirare tutti i suoi album dal catalogo di Spotify proprio in polemica con la politica della piattaforma secondo la quale gli artisti devono rendere disponibili i propri lavori contemporaneamente per tutti gli utenti, a pagamento e non.

Lo scorso mese Adele ha scelto di non pubblicare su Spotify e altre piattaforme di streaming gratuito l'album "25". La settimana scorsa i Coldplay hanno rilasciato in anteprima su Apple Music - disponibile solo con abbonamento - l'ultimo album "A Head Full of Dreams", che solo fra qualche giorno arriverà su Spotify. La stessa Spotify, secondo il Wsj, stava per chiudere con i Coldplay un accordo per poter rendere disponibile l'album ai suoi utenti Premium con qualche giorno di anticipo, ma poi ha deciso di rilasciarlo per tutti questo weekend.
   

      RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

      Video ANSA



      Modifica consenso Cookie