Amazon Underground, app gratis in Italia

Nuovi guadagni per sviluppatori, in base ai minuti di utilizzo

Amazon anticipa un regalo di Natale a utenti e sviluppatori. Underground, applicazione che raccoglie il meglio delle app gratuite disponibili nel negozio digitale di Amazon - anche giochi - è disponibile da oggi anche in Italia per gli utenti Android. Gratis pure i contenuti "in-app". Amazon annuncia poi un guadagno maggiore per gli sviluppatori: riceveranno una percentuale non solo per i download ma anche per i minuti in cui le loro app saranno usate.

Amazon Underground raccoglie il meglio dei programmi disponibili sul negozio online di Amazon: offre oltre mille tra app e giochi completamente gratuiti. Non si paga nemmeno la parte "in app", cioè l'acquisizione di maggiori funzioni delle app già scaricate, un meccanismo che negli Usa aveva scatenato una class action da parte dei genitori per gli acquisti inconsapevoli che i figli facevano con gli smartphone dei genitori. Tra i titoli che saranno completamente gratuiti in esclusiva su Underground ci ci sono giochi famosi come Ruzzle e Star Wars, ma anche la suite Professional di Office.

La novità è anche un'altra e riguarda gli sviluppatori che avranno nuove opportunità di guadagno. Non riceveranno una percentuale solo per i download delle loro applicazioni, ma anche per i minuti di effettivo utilizzo degli utenti.

Amazon Underground ha debuttato nei mesi scorsi negli Stati Uniti, nel Regno Unito, in Germania e Francia. Da oggi, app e giochi al 100% gratuiti saranno disponibili per i clienti italiani, spagnoli e di altri 14 Paesi europei.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA