L'app di Telegram lancia i "supergruppi"

Chat con 1000 utenti, si rinnovano versioni per iPhone e Android

Le chat di gruppo possono diventare ancora più "rumorose": Telegram, l'app per mandare messaggi criptati finita di recente sotto i riflettori per la chiusura di canali legati all'Isis, lancia i "supergruppi". L'applicazione consentirà chat di gruppo fino a mille membri. Finora il limite era di 200 utenti, più di WhatsApp che ad esempio permette gruppi di massimo 100 persone. La novità arriva con gli aggiornamenti per iPhone e Android.

I "supergruppi", spiega Telegram sul suo blog, sono ottimizzati per ospitare grandi comunità online: sono "silenziosi" di default e mandano poche notifiche per evitare di intasare i dispositivi. La novità non arriva da sola. Per permettere una migliore gestione delle chat di gruppo arriva anche la funzione "Admins" per scegliere se dare a tutti i membri lo stesso tipo di controllo sulla comunicazione oppure no (ad esempio su scelta foto, nome del gruppo, aggiunta o rimozione di altri utenti).

Nella nuova versione di Telegram per iOS arriva inoltre una nuova modalità di notifica dei messaggi con possibilità di risposta immediata, mentre su Android arriva un menù semplificato per la condivisione dei canali pubblici. A settembre Telegram aveva annunciato la trasmissione di 12 miliardi di messaggi al giorno.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA