Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Software&App
  1. ANSA.it
  2. Tecnologia
  3. Software & App
  4. Linkedin pagherà 13 mln per lo 'spam'

Linkedin pagherà 13 mln per lo 'spam'

In Usa class action per email sollecito a contatti degli utenti

LinkedIn, il social network professionale, pagherà 13 milioni di dollari agli utenti per risolvere una Class action in Usa causata dallo 'spam', cioè dalle email non autorizzate in cui ha sollecitato i contatti dei suoi utenti a collegarsi alla piattaforma. Oggetto della causa, avviata nel 2013, è la funzione "Add connections", con cui l'utente dà al social l'accesso ai propri contatti e l'autorizzazione a invitarli su LinkedIn a proprio nome.

Il funzionamento è semplice: i contatti di un utente di LinkedIn ricevono una prima email in cui l'utente dice di voler rimanere in contatto sul social. In mancanza di un riscontro, LinkedIn invia quindi altre due mail promemoria, spiegando che l'utente è in attesa di una risposta. Stando ai giudici Usa, la piattaforma non sarebbe stata autorizzata a inviare i messaggi di sollecito.

LinkedIn ha sempre respinto le accuse e in seguito ha aggiornato le informazioni su "Add connections" per specificare l'invio delle due ulteriori email. Tuttavia, ha spiegato la società con una dichiarazione riportata dal Wall Street Journal, "abbiamo deciso di risolvere il caso in modo da poterci concentrare su ciò che conta di più: trovare ulteriori modi per migliorare l'esperienza dei nostri membri".
   

      RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

      Video ANSA



      Modifica consenso Cookie