Windows 10, oltre 75 milioni di download

Sistema operativo lanciato un mese fa, arrivato in 192 nazioni

Procede spedita l'adozione di Windows 10. A meno di un mese dal lancio del nuovo sistema operativo, che Microsoft offre gratis, il software è stato scaricato oltre 75 milioni di volte. A twittare il dato è il vicepresidente della compagnia Yusuf Mahdi, responsabile di Windows, precisando che i download su pc e tablet hanno coinvolto 192 Paesi, "praticamente ogni nazione del Pianeta".

Lanciato il 29 luglio scorso, Windows 10 aveva registrato i 14 milioni di download nel giro di 24 ore.

In 10 tweet, Mahdi ha diffuso alcuni numeri. Parallelamente al boom del sistema operativo, i download di applicazioni per Windows 10 scaricate dal negozio virtuale Windows Store su ogni dispositivo sono sestuplicati. Il sistema è stato scaricato su oltre 90mila modelli diversi di computer e tablet. E ancora, l'assistente virtuale Cortana ha già raccontato più di mezzo milione di barzellette.

L'esordio sembra dunque positivo per Microsoft, che con il nuovo sistema operativo multipiattaforma (pc, tablet, smartphone e console Xbox) punta a offrire un'esperienza unificata agli sviluppatori - in modo da invogliarli a creare app sia per pc che per dispositivi mobili - ma anche agli utenti, che apprezzando Windows 10 sul Pc potrebbero convincersi a comprare uno smartphone con lo stesso sistema operativo. Non mancano tuttavia le polemiche, soprattutto sulla privacy, con Windows 10 'bandito' da alcuni tracker BitTorrent e una denuncia fatta da uno studio legale russo che chiede di fare luce sulla raccolta di informazioni personali degli utenti da parte di Microsoft.
  
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE:

Video ANSA