Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Software&App
  1. ANSA.it
  2. Tecnologia
  3. Software & App
  4. Apple Music, 48% utenti non lo usa più

Apple Music, 48% utenti non lo usa più

Sondaggio Stati Uniti, 61% ha disattivato rinnovo automatico

Quasi la metà (48%) degli utenti di Apple Music ha già smesso di usare il servizio di musica in streaming, che è ancora in fase di prova gratuita. A dirlo è un sondaggio di MusicWatch su 5mila statunitensi, da cui emerge che il 61% del campione ha disattivato il rinnovo automatico per evitare di pagare l'abbonamento al termine del periodo gratuito, il 30 settembre. Tuttavia, circa i due terzi (64%) di chi sta ancora usando il servizio si dice propenso a pagare per poterne fruire in futuro.

Lanciato il 30 giugno scorso, Apple Music ha raggiunto gli 11 milioni di utenti un paio di settimane fa, secondo quanto dichiarato dal senior vice president della compagnia Eddy Cue.

Stando al sondaggio, ad ascoltare la musica della Mela è l'11% degli utenti di iOS, il sistema operativo di iPhone e iPad. A confronto, "il 40% degli utenti di iOS scarica musica a pagamento su iTunes, perciò la diffusione di Apple Music potrebbe essere più ampia", osserva Russ Crupnick, managing partner di MusicWatch, secondo cui "questo è lo svantaggio di arrivare in un mercato in cui già esistono servizi molto buoni".

Tra questi il più affermato è Spotify, che conta 20 milioni di utenti paganti e 50 milioni di utenti che hanno scelto la versione gratis, finanziata dalla pubblicità. In base all'indagine, a usare Apple Music è il 28% di chi ha sottoscritto un abbonamento con Spotify, e solo l'11% di chi fruisce della versione gratuita della piattaforma rivale.
   

      RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

      Video ANSA



      Modifica consenso Cookie