Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Software&App
  1. ANSA.it
  2. Tecnologia
  3. Software & App
  4. Arriva Apple Music, on air la sfida a Spotify. Le cinque cose da sapere

Arriva Apple Music, on air la sfida a Spotify. Le cinque cose da sapere

Tre mesi di prova, poi a pagamento, c'è anche radio Beats 1

Sbarca in 100 Paesi nel mondo Apple Music, la piattaforma musicale 'globale' della Mela che sfida Spotify e Google Play Music mettendo insieme lo streaming di canzoni, iTunes e una radio che trasmette 24 ore su 24. Ecco le cinque cose da sapere sulla nuova piattaforma che ha l'ambizione di cambiare il settore a 14 anni dalla rivoluzione iTunes e iPod:

COME NASCE - 'Music' nasce dalle ceneri di Beats, l'azienda comprata dal colosso californiano lo scorso anno per 3 miliardi di dollari, che ha portato in dote una libreria di canzoni in streaming e le celebri cuffie. "La musica online è diventata un complicato insieme di app, servizi e siti web. Apple Music riunisce tutte le funzioni migliori per un'esperienza che tutti gli amanti della musica apprezzeranno": così lo descrive Jimmy Iovine, discografico degli U2 e di Bruce Springsteen, approdato in Apple dopo l'acquisto di Beats.

COME FUNZIONA - Sarà l'aggiornamento del sistema operativo per dispositivi mobili (iOS 8.4), la prima porta d'accesso ad Apple Music. Il servizio permette lo streaming di oltre 30 milioni di brani, playlist create da esperti di musica su misura per gli utenti. Le canzoni potranno essere richiamate anche con l'aiuto dell'assistente vocale Siri. Si potrà chiedere, ad esempio, di riprodurre "i migliori brani del 1994" oppure "qual era la canzone numero uno nel febbraio del 2011". Ma la cosa più interessante di Apple Music, quella che punta a differenziarsi dai rivali e ad acchiappare pubblico, è la radio 'planetaria' Beats 1 interamente dedicata alla musica, con approfondimenti e interviste. Trasmetterà in diretta in oltre 100 Paesi, 24 ore su 24, guidata da influenti Dj come Zane Lowe a Los Angeles, Ebro Darden a New York e Julie Adenuga a Londra. L'altra grande novità di 'Music' è la disponibilità pure su piattaforme rivali: in autunno sarà anche su Windows di Microsoft e Android di Google. Un altro modo per sottrarre utenti ai servizi con cui entra direttamente in competizione.

QUANTO COSTA - 'Music' e' solo a pagamento: costa 9.99 dollari al mese, 14.99 al mese il pacchetto per la famiglia. In linea con i rivali. E' possibile provarlo per tre mesi gratuitamente

I RIVALI - A parte Spotify (che nel frattempo ha lanciato anche un servizio di notizie e podcast) l'altro grande rivale è Google Play Music che da pochi giorni offre musica gratuita in streaming come fanno la stessa Spotify e Deezer (ma la novità al momento è disponibile solo negli Stati Uniti).

IL 'FARO' DELLE AUTORITA' USA E LA POLEMICA CON TAYLOR SWIFT - E' finita nel mirino delle autorità Usa che vogliono accertare eventuali violazioni a danno dei rivali negli accordi con le case discografiche. Ed ha affrontato una polemica 'social' con Taylor Swift, che lo scorso autunno aveva tolto i suoi dischi da Spotify. La popstar ha denunciato la mancanza di introiti degli artisti durante il periodo di tre mesi prova gratis di 'Music'. E Apple ha fatto marcia indietro aprendo le porte anche alle principali etichette discografiche indipendenti.

 

      RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

      Video ANSA



      Modifica consenso Cookie