Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Software&App
  1. ANSA.it
  2. Tecnologia
  3. Software & App
  4. Spotify ha 20 milioni di utenti paganti

Spotify ha 20 milioni di utenti paganti

Dieci milioni i nuovi abbonati nell'ultimo anno,1 ogni 3 secondi

Spotify ha 75 milioni di utenti mensili, di cui oltre 20 milioni pagano un abbonamento per lo streaming musicale, con un incremento del 33% rispetto ai 15 milioni di abbonati di fine 2014. All'aumento di utenti corrisponde un aumento di royalties pagate ad artisti e detentori dei diritti: 3 miliardi di dollari finora, 300 milioni nel primo trimestre 2015. Lo rende noto la società a pochi giorni dall'annuncio di Apple Music, che accresce la concorrenza nel mercato dello streaming di musica.

Proprio ieri il servizio appena lanciato dal colosso di Cupertino è finito nel mirino della autorità Usa. Nel mirino, in particolare, gli accordi con le case discografiche: i procuratori generali degli stati di Connecticut e New York puntano ad accertare eventuali violazioni Antitrust.

Secondo i dati di Spotify, negli ultimi 12 mesi i nuovi abbonati sono stati 10 milioni, uno ogni 3 secondi. La società svedese sul suo sito fornisce alcuni esempi sull'incremento dei diritti d'autore. Un artista di nicchia, grazie alla crescita degli abbonati, nei prossimi 12 mesi registrerà 1,2 milioni di dollari di royalties contro i 700mila incassati tra giugno 2014 e il maggio scorso. Per una superstar internazionale, nella top ten degli ascolti, le royalties passeranno da 7,7 a 13,9 miliardi.
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA



        Modifica consenso Cookie