Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Software&App
  1. ANSA.it
  2. Tecnologia
  3. Software & App
  4. Facebook testa le mappe Here di Nokia

Facebook testa le mappe Here di Nokia

Il social network è tra i potenziali acquirenti della divisione

Non c'è ancora un annuncio ufficiale per l'acquisto delle mappe Here di Nokia, ma Facebook - più volte indicato come potenziale acquirente - non perde tempo e sta già testando il servizio e la tecnologia dell'unità della compagnia finlandese sulla sua piattaforma web 'mobile'. Lo scrive il blog TechCrunch, aggiungendo che alcuni elementi sono in test anche sulle app Messenger e Instagram per Android.

Here è una delle tre divisioni rimaste a Nokia dopo la cessione della parte relativa all'hardware e al 'mobile' a Microsoft nel 2013. E' anche la piu' corposa, soprattuto in termini di perdite. Ecco perché l'ex colosso della telefonia finlandese contestualmente all'annuncio dell'acquisizione di Alcatel-Lucent - col quale potenzierà il business relativo alle infrastrutture di rete - ha ufficialmente messo su piazza la sua "Here". Tra i potenziali interessati, Bloomberg nei giorni scorsi annoverava Facebook, alcune case d'auto tedesche ma anche Apple.

Il database di dati locali e commerciali di "Here" farebbe in particolare gola al social network in blu, che per ora ha stretto un accordo con Nokia per testare le sue mappe. Oltre alla visualizzazione vera e propria di cartine, viene utilizzato in particolare il "geocoding", in pratica l'insieme di informazioni su uno specifico luogo che vengono fornite quando un utente si registra in un posto. Elemento strettamente intrecciato con la personalizzazione della pubblicità e dunque con possibili ricadute positive in termini di introiti.
   

      RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

      Video ANSA



      Modifica consenso Cookie