(ANSA) - ROMA, 16 APR - La battaglia tra Apple e Google sul
campo delle applicazioni per smartphone e tablet incorona
entrambe le compagnie. Se Mountain View incrementa il vantaggio
sul rivale per numero di app scaricate, Cupertino è sempre più
avanti per le entrate generate dai download. Secondo la società
di ricerca App Annie, nel primo trimestre i ricavi della Mela
sono stati più alti del 70% rispetto a quelli di Google che, dal
canto suo, conta il 70% di app scaricate in più. Nel terzo
trimestre 2014 la distanza tra i due colossi, su entrambi i
fronti, era del 60%.
A trainare la crescita dei ricavi di Apple, spiegano i
ricercatori, sono stati soprattutto i mercati statunitense e
cinese. Grazie al lancio dei nuovi iPhone, nel settembre scorso,
la popolarità dei melafonini ha registrato un boom in Cina, che
ha superato gli Usa per numero di download di app. Tra i mercati
più redditizi di Apple per le applicazioni, tuttavia, quello
cinese è solo terzo dopo Usa e Giappone.
La vittoria numerica del Google Play Store sull'App Store di
Cupertino si spiega, in generale, con l'ampia diffusione di
smartphone e tablet con sistema operativo Android, che è
presente su circa l'80% dei dispositivi mobili mondiali. Nel
dettaglio l'aumento dei download nel primo trimestre,
evidenziano gli analisti, è frutto di una crescita della domanda
in paesi emergenti come Messico, Turchia, Brasile e Indonesia.
(ANSA).