Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Software&App
  1. ANSA.it
  2. Tecnologia
  3. Software & App
  4. Angry Birds compie 5 anni e perde pezzi

Angry Birds compie 5 anni e perde pezzi

Lanciata nel 2009, vara piano licenziamenti in attesa film

Angry Birds, il popolare gioco degli uccellini arrabbiati, compie cinque anni. Fu lanciato nell'App Store a dicembre 2009 per poi espandersi su tutte le piattaforme fino ad essere scaricato su oltre un miliardo di cellulari. Ha nel suo 'carnet' 10 titoli, una edizione speciale per questo compleanno, ed è in programma un cartone in 3D che uscirà nel 2016.

Nonostante tutto, il produttore Rovio, nei giorni scorsi ha annunciato il licenziamento di oltre 100 persone.

Il piano, di cui ha parlato anche il Wall Street Journal, si sarebbe reso necessario per i profitti inferiori alle aspettative. Negli anni passati, sulla scia del boom del gioco, gli impiegati di Rovio sono aumentati. In seguito sono però diminuiti gli introiti dell'azienda finlandese, anche perchè è cambiato il modello di business: dalla vendita delle singole app, Rovio è passato al 'freemium', cioè la distribuzione gratis delle app e la vendita a pagamento di contenuti extra.

L'assottigliamento dell'azienda segue all'addio, a fine agosto, dell'amministratore delegato Mikael Held, il suo posto è stato preso dall'ex manager di Nokia, Pekka Rantala. Un segnale che la società stenta e perde terreno nei confronti della concorrenza, lasciandosi scavalcare da altri produttori di app per giochi, uno per tutti King Digital Entertainment, produttore di Candy Crush.

Per compensare il calo di popolarità Angry Birds ha giocato la carta dei giocattoli che interagiscono con l'app, la strada della serie tv che si può seguire anche da 'mobile' e prepara il debutto al cinema. Dovrebbe avvenire nel 2016, con un cartoon in 3D, che ha un cast di doppiatori 'blasonati'.
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA



        Modifica consenso Cookie