Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Software&App
  1. ANSA.it
  2. Tecnologia
  3. Software & App
  4. Twitter punta su app mobile, sfida Google e Facebook

Twitter punta su app mobile, sfida Google e Facebook

Lancia kit per sviluppatori, mira a diventare piattaforma

Twitter punta a passare da semplice app a una vera piattaforma 'mobile', sfidando big come Google, Facebook e Apple. Il social ha svelato Fabric, un kit per gli sviluppatori: rende più facile e redditizia la creazione di app. Tra gli strumenti forniti c'è Digits, che manda in soffitta la password consentendo di fare il log-in nelle app con il numero di cellulare. Un modo per semplificare la vita agli utenti ma anche per conoscere qualcosa in più su di loro, sfruttabile a fini pubblicitari.

Presentato a San Francisco durante una conferenza per gli sviluppatori, il kit punta su quattro cardini: ''stabilità, distribuzione, ricavi e identità'', spiega Twitter sul blog. Sul fronte della stabilità viene messo a disposizione Crashlytics, un'acquisizione del microblog che consente di individuare i problemi di funzionamento di un'app. Per la distribuzione c'è un apposito kit di Twitter, mentre per i ricavi si fa leva sulla pubblicità grazie a MoPub, altro strumento rilevato dalla compagnia.

Per l'identità arriva Digits: consente di creare app a cui l'utente può accedere inserendo numero di telefono e codice di verifica che riceve via sms. Il sistema è usato da WhatsApp, secondo Twitter eviterà agli utenti di ricordare le password. Inoltre verrà incontro a chi, nei paesi in via di sviluppo, ha uno smartphone ma non mail a cui ricevere la notifica delle credenziali. Il sistema poggerà sull'infrastruttura Twitter e gli sviluppatori non dovranno preoccuparsi di gestire i rapporti con gli operatori tlc per l'invio di sms. Secondo Forbes, il vantaggio per il sito potrebbe essere avere il numero di telefono degli utenti, utile per identificarli meglio a fini pubblicitari.
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA



        Modifica consenso Cookie