Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Software&App
  1. ANSA.it
  2. Tecnologia
  3. Software & App
  4. 200mila euro ad 'app' italiana eventi

200mila euro ad 'app' italiana eventi

Su Spotlime investe anche un co-fondatore di Fastweb

Spotlime, 'app' italiana specializzata nella ricerca di eventi 'last minute' nei dintorni, fa breccia fra gli investitori e si rinnova nel segno della personalizzazione 'intelligente'. Lanciata a dicembre scorso, l'app ha raccolto fondi per 200mila euro, round guidato da investitori di IBAN (Italian Business Angel Network) e da uno dei co-fondatori di Fastweb. Spotlime, per ora attiva su Milano, punta così ad espugnare altre città e i mercati internazionali.

Vincitrice dell'IT Cup di Registro.it nel 2013, Spotlime (per iOs di Apple e Android) aiuta a cercare eventi last-minute in città e al momento seleziona un numero limitato di eventi al giorno, su Milano, personalizzati in base ai gusti degli utenti.

Per l'app il guadagno arriva da una commissione per prenotazione o biglietto venduto. Prenotazioni e acquisti avvengono direttamente via smartphone. Il finanziamento, spiega in una nota Francesco Rieppi, co-fondatore e ceo di Spotlime, permette di guardare ''a una crescita veloce nazionale e internazionale''. ''La percentuale degli eventi che fanno il tutto esaurito oscilla tra il 5 e il 10% del totale - aggiunge - e i posti invenduti rappresentano un'opportunità persa per un locale, mentre allo stesso tempo la domanda per eventi serali resta forte e insoddisfatta. Da uno studio che abbiamo condotto risulta che oltre il 50% delle persone non esce perché non trova qualcosa di adatto ai propri gusti per la serata''. L'app si è anche rinnovata: il suo algoritmo ora è in grado di personalizzare gli eventi anche 'imparando' dalle scelte degli utenti.

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA



        Modifica consenso Cookie