Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Software&App
  1. ANSA.it
  2. Tecnologia
  3. Software & App
  4. App fitness, utenti più 'dipendenti'

App fitness, utenti più 'dipendenti'

Due terzi le controllano ogni giorno per verificare i risultati

Le 'app' sullo smartphone per il fitness, per correre, dimagrire, tenersi in forma, possono creare 'dipendenza' perché chi comincia ad usarle spesso non riesce poi a farne a meno. E' quanto evidenzia una ricerca americana secondo la quale oltre i due terzi degli utenti di applicazioni inerenti l'attività fisica le controlla almeno una volta al giorno. La ragione principale è la verifica dei risultati raggiunti. Lo smartphone diventa sempre più a pieno titolo un 'personal trainer 2.0'.

Condotta a marzo scorso da Research Now per Mobiquity su un campione di mille internauti americani che fanno uso di app di benessere, fitness e salute dal proprio smartphone, l'indagine evidenzia che un intervistato su quattro consulta questi programmi più volte al giorno. Quasi la metà (il 45%) almeno una volta al giorno. Il 18% vi accede almeno una volta a settimana.

La ragione principale che spinge ad usare queste queste 'app' sta nella possibilità di controllare i risultati raggiunti in modo veloce e preciso. In secondo luogo c'è la consapevolezza dell'importanza del benessere e la motivazione a svolgere determinate attività.

La crescita delle applicazioni fitness va di pari passo con l'abbinamento ai dispositivi elettronici 'indossabili' che stanno affollando il mercato. Secondo Nielsen (dati Usa relativi a novembre scorso), i più propensi ad usare braccialetti fitness sono persone dai 25 ai 34 anni. Un'indagine di ON World evidenzia che il 75% degli americani è convinto che la tecnologia 'indossabile' avrà un impatto positivo su salute e sport. Gli oggetti più ambiti risultano gli smartwatch, seguiti da braccialetti fitness e occhiali stile Google Glass.
   

    RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

    Video ANSA



    Modifica consenso Cookie