Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Internet&Social
  1. ANSA.it
  2. Tecnologia
  3. Internet & Social
  4. Nuova mappa social network, il mondo diviso in 3 blocchi

Nuova mappa social network, il mondo diviso in 3 blocchi

Cosenza, predomina Facebook, VKontakte in Russia, WeChat in Cina

La mappa dei social media nel mondo mostra una divisione in tre grandi blocchi: l'Oriente, i territori dell'ex Unione Sovietica e il resto del globo. Con Facebook che fa da padrone in 154 dei 167 paesi analizzati, V Kontakte in Russia e WeChat in Cina. Ad elaborarla periodicamente è l'esperto di social media Vincenzo Cosenza, autore del blog Vincos.it.

"C'è da chiedersi - osserva Cosenza - se questa divisione in blocchi non preluda ad una rete sempre più frammentata ovvero a diverse internet, corrispondenti a logiche geo-politiche più che a reali esigenze di servizio", quella che gli anglosassoni hanno battezzato "Splinternet", aggiunge l'esperto Dall'analisi si evince che la regione più importante per la rete sociale di Zuckerberg è l'Asia che rappresenta circa la metà della popolazione attiva del social (circa 1,2 miliardi sono gli utenti attivi mensili) e che non sembra ancora arrivata ad un plateau. Invece l'Europa ha raggiunto la saturazione (413 milioni di utenti attivi al mese) e non cresce più, mentre Stati Uniti e Canada (255 milioni di utenti attivi mensili), hanno anche perso due milioni di utenti giornalieri (ora 196 milioni).

L'impero di Zuckerberg riesce a trovare uno spazio anche in Iran, dove è Instagram a prevalere.

I territori dell'ex Unione Sovietica sono stati conquistati completamente da V Kontakte, lanciato da Pavel Durov, attuale fondatore e Ceo di Telegram, che dichiara di avere 400 milioni di utenti registrati. In Cina - prosegue Cosenza - il social preferito è invece WeChat che ha oltre 1,2 miliardi di utenti attivi al mese. Fa parte del portafoglio del colosso Tencent, proprietario di numerose società digitali che si occupano di tutto: musica, video, e-commerce, finanza, giochi. "Un'altra mosca bianca in oriente è il Giappone, dove Twitter viene preferito a Facebook, anche se durante l'ultimo anno Instagram ha iniziato ad appassionare molti giovani", conclude l'esperto.
 
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA



        Modifica consenso Cookie