Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Internet&Social
  1. ANSA.it
  2. Tecnologia
  3. Internet & Social
  4. Facebook 'social cittadinanza', il più usato da italiani

Facebook 'social cittadinanza', il più usato da italiani

Ricerca Blogmeter, 32% preferisce guardare le Storie ad un post

Facebook è il "social di cittadinanza", quello più usato dagli italiani, seguito da YouTube e Instagram. Trip Advisor e Skype sono invece "social funzionali", utilizzati saltuariamente poiché soddisfano un bisogno specifico. A fare le differenze e a dare un quadro di come stanno cambiando le abitudini di utilizzo di queste piattaforme nel nostro paese è la ricerca 'Italiani e Social Media' condotta da Blogmeter e presentata a Milano. Ha preso in esame un campione di oltre 1500 utenti di diversa età, sesso e area geografica.

La principale novità della ricerca, arrivata alla terza edizione, è un capitolo dedicato alle storie su Facebook e Instagram, una modalità di racconto breve e a tempo diventata sempre più popolare. Dall'analisi emerge che il 32% degli italiani preferisce guardare le storie anziché leggere un post, percentuale che nella fascia 15-24 anni sale al 52%. Oltre a Facebook e YouTube, Blogmeter include tra i "social di cittadinanza" Pinterest che "conferma i propri trend di crescita in termini di diffusione".

In questa categoria rientrano i servizi di messaggistica come WhatsApp, Messenger e Telegram, poiché vengono utilizzati più volte al giorno dagli utenti. La principale ragione che spinge gli italiani a utilizzare i social media, spiega la ricerca, è leggere i contenuti altrui: lo fa infatti il 43% degli intervistati (il 69% della fascia d'età 15-24 anni), mentre il 12% li utilizza con il solo scopo di scrivere post originali. 
   

      RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

      Video ANSA



      Modifica consenso Cookie