Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Internet&Social
  1. ANSA.it
  2. Tecnologia
  3. Internet & Social
  4. Internet: il 37% degli italiani non starebbe più senza

Internet: il 37% degli italiani non starebbe più senza

Ricerca, per oltre un terzo benefici maggiori dei rischi

Oltre un terzo degli italiani non saprebbe più vivere senza Internet e pensa che i benefici portati dal web superino i rischi. E' il risultato di una ricerca condotta dalla società tecnologica Cisco in occasione dei 30 anni del web, che fu pensato il 12 marzo 1989 al Cern di Ginevra dai ricercatori Tim Berners Lee e Robert Cailliau.

L'indagine spiega che per la gran parte delle persone in Italia, Internet ha reso possibile informarsi meglio e rimanere aggiornati (79%) e creare nuove opportunità di intrattenimento (71%). E per oltre la metà degli italiani (51,90%) il web ha aumentato la produttività e permesso di lavorare in modo diverso (50,5%), mentre un terzo degli intervistati vede in Internet uno strumento che ha permesso di acquisire nuove competenze (33%).

La ricerca è stata condotta coinvolgendo 11mila persone nella regione Emea, (Europa, Medio Oriente e Africa), poco più di 1.000 in Italia.

Come vedono gli italiani i prossimi 30 anni di Internet? Lo immaginano soprattutto come mezzo di cambiamento sociale e personale, spiega la ricerca di Cisco. Infatti, il 59% dei cittadini ritiene che dovrebbe migliorare l'accesso all'educazione, il 58% vede nel web uno strumento per migliorare l'accesso a servizi sanitari e il 44% vede in Internet un mezzo per creare uguaglianza nella società. Infine, il 50% pensa che la Rete potrebbe anche facilitare la creazione di nuove opportunità di reddito. 

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA



        Modifica consenso Cookie