Instagram estende la possibilità di fare acquisti. Dopo la fase di test iniziata a giugno arriva in 46 paesi la possibilità di acquistare direttamente nelle Storie, la modalità breve di racconto lanciata dall'app e poi copiata da tutti i social media. "Più di 400 milioni di profili si avvicinano alle Storie ogni giorno per vedere i loro profili preferiti. E con un terzo delle Storie più viste che arrivano dal business, questa funzione consente ai marchi di raccontare meglio i loro prodotti", spiega Instagram.
Sempre sulla piattaforma, lo shopping online si potrà fare anche nella sezione Esplora, dove ci sarà un canale dedicato dove un utente potrà comprare direttamente dai marchi presenti sulla piattaforma. Secondo la società, "più di 90 milioni di account al mese hanno cliccato su un post per avere maggiori informazioni sul prodotto segnalato dal tag. Le persone amano utilizzare Instagram per connettersi e acquistare dai loro brand preferiti".
Nell'ecosistema delle app di Zuckerberg anche Facebook sta puntando sullo shopping online. Nel 2016 ha lanciato Marketplace, una sezione del social dedicata alla compravendita di prodotti, dalle auto ai mobili vestiti per bambini.