Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Internet&Social
  1. ANSA.it
  2. Tecnologia
  3. Internet & Social
  4. Mercato smartphone ormai saturo, Apple Watch è il futuro

Mercato smartphone ormai saturo, Apple Watch è il futuro

Esperto, Cupertino ora punta salute. Prezzi in linea con fashion

"Con un mercato degli smartphone in saturazione, l'Apple Watch è il futuro. Cupertino sta puntando molto sul concetto di salute come benessere ed è l'azienda che ha più credibilità": è questo il parere di Roberto Verganti, docente di Leadership e Innovazione alla School of Management del Politecnico di Milano, dopo l'evento Apple di ieri, salutato non positivamente da Wall Street. Il giorno dopo la società si è ripresa in Borsa e gli analisti osservano che scommette ancora una volta sul prezzo, convinta che i suoi fan saranno disposti a spendere di più per mettere le mani sul nuovo oggetto del desiderio. Per Verganti, i prezzi dei dispositivi sono elevati "ma tutta la nostra vita è dentro il telefono e ci sono dei prodotti fashion che costano quasi come un iPhone" ma non hanno la stessa utilità.

"Ci sono sempre molte aspettative sull'iPhone ma non credo ci potremo più aspettare grandi salti in futuro - spiega all'ANSA l'esperto - Il mercato degli smartphone è in fase di saturazione, non ci sono stravolgimenti ma novità di natura incrementale. Come la realtà aumentata applicata alla fotocamera, che ci avvicina al concetto di teletrasporto, e il machine learning con i chip di intelligenza superiore. Tutte novità messe in campo da Apple che però non sono riconoscibili facilmente". "Apple continua a mantenere un forte identità e innovazione aprendosi a settori nuovi, come ha fatto a suo tempo con la musica e le app. E con l'Apple Watch spazi di crescita ci sono - osserva l'esperto -. Cupertino ha una strategia molto forte sulla salute: non si approccia nel modo classico, si allontana dal concetto di paura, ospedali e burocrazia per dare alla salute una valenza di benessere, prendersi cura di se stessi, prevenzione. Di salute come progetto di vita. Questa, secondo me, è una rivoluzione che dal punto di vista sociale avrà un impatto forte, anche in Italia. Oramai i progetti sulla salute digitale hanno investimenti enormi". Altro elemento a favore dell'Apple Watch, secondo l'esperto, è avere il dispositivo al polso e connesso, un vantaggio rispetto ai telefoni che diventano maxi.

"E' difficile intuire il futuro in questo momento, ma forse tra dieci anni - dice - ci verrà da sorridere a vedere le foto di telefoni così grandi. Il Watch sta aprendo una strada anche in questo". "Dopo gli ultimi anni di difficoltà dove la concorrente Samsung si è avvicinata tantissimo, in questo momento Apple ha una identità che resta forte con Tim Cook che si mostra un leader moderno, attento alla privacy e alla persona, anche per la sua vita personale, e penso che gli utenti si fidino di lui. E riguardo il potenziamento del settore salute è l'azienda che ha più credibilità su questo argomento", sottolinea Verganti che vede "improbabile" uno spostamento della produzione di Cupertino dalla Cina agli Usa come chiede Donald Trump, per via della guerra dei dazi. "In Cina c'è una tecnologia produttiva consolidata - conclude - ci vorrebbe tanto tempo per spostare la produzione, con ritardi e aumento dei costi".

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Video ANSA



Modifica consenso Cookie