Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Internet&Social
  1. ANSA.it
  2. Tecnologia
  3. Internet & Social
  4. Google, ecco chi compra spot elettorali

Google, ecco chi compra spot elettorali

Comitato Trump è primo per spesa,630mila dlr in meno di tre mesi

ROMA - In vista delle elezioni Usa di midterm, Google ha deciso di far sapere ai cittadini chi paga, e quanto, per pubblicare spot politici sulla sua piattaforma. Le informazioni sono contenute in una nuova sezione del Rapporto sulla trasparenza di Google, che con la novità si adegua a quanto già fatto a giugno da Facebook e Twitter.

La mossa fa seguito all'inchiesta Russiagate, che ha coinvolto le tre compagnie hi-tech per via delle pubblicità pagate da una fabbrica russa di troll, e volte a influenzare le elezioni presidenziali Usa di fine 2016. Obiettivo di Google - si legge nel Rapporto online - è "fornire informazioni che aiutino tutti a capire meglio come funziona la propaganda politica online".

I dati sono relativi agli spot elettorali comprati in Usa dal 31 maggio scorso a oggi.  Il primo inserzionista - con una spesa di 629.500 dollari in meno di tre mesi - è la Trump Make America Great Again Committee, un'organizzazione di raccolta fondi per il presidente Donald Trump e il suo vice Mike Pence. Seguono le no profit One Nation (440.300 dollari) e Planned Parenthood Federation Of America (341.600 dollari).
 

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA



        Modifica consenso Cookie